LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Osservando per caso un calendario di una azienda multinazionale, ho letto alcune frasi scritte dal famoso alpinista Reinhold Messner che hanno stimolato la mia inesauribile curiosità. Le frasi sono dedicate alla madre Terra, le riporto come sono scritte nel calendario.

Pensando alla Terra…….madre di tutti gli esseri, che ama i suoi figli, dando loro sostentamento e vita. La Madre Terra che gioisce dell’armonia dell’uomo con il creato e soffre per le offese compiute contro di essa. Ho camminato la Terra per tutta la vita, partendo da quella minuscola, dei prati della mia Val di Funes, sotto le Odle. La Terra che dava da vivere alla mia famiglia ed era tutto il mio mondo. Così stretto che, per vedere cosa c’era oltre, ho cominciato a camminare e a salire, senza alcuna voglia di fermarmi, ancor oggi, anche se sono stato in ogni continente e sono diventato famoso scalando la vette più alte. Le montagne non le ho mai pensate come qualcosa a sè stante. Il piacere della salita non esisteva senza quello di camminare per giorni o settimane per avvicinarmi alla meta. E’ anche questo che cerco di trasmettere a livello di emozioni nei miei musei dedicati alla montagna, la terra più faticosa da vivere, ancor più che da percorrere. Camminare la Terra: questo mi ha spinto e per questo dopo gli 8000 metri, ho affrontato la grandi distese di ghiaccio o di sabbia. Sempre mettendo in gioco la vita per conoscere la Terra e me stesso. E se sono sopravvissuto è anche perché, quando ho avuto bisogno, c’è stato, nelle valli del Pakistan o nel deserto in Cina, chi ha accolto lo sconosciuto che ero e ha diviso con me il poco che aveva. Perché la Terra ci unisce, finchè, come i poveri e i diseredati, ci ricordiamo che non ci appartiene. Finchè abbiamo coscienza che piccola o grande, non l’abbiamo soltanto ereditata dai nostri padri, ma l’abbiamo soprattutto avuta in prestito dai nostri figli e nipoti, ai quali dovremo un giorno restituirla sperando di non arrossire troppo dalla vergogna”.

Leggendo queste frasi di Messner mi viene il mente la prima definizione di Sviluppo Sostenibile contenuta nel rapporto della Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo dell’ONU (World Commission on Environment and Development, WCED)

Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri

Partendo da questa definizione parleremo in questo sito di tutte le azioni (progetti), su aria, acqua, rifiuti, energie alternative, etc, che secondo le direttive Europee si dovranno attivare per uno sviluppo sostenibile.

Carmelo Susinni